RECUPERO DI UNA PIAZZA A CORICO' - CILE

Il progetto consiste nel recupero di un terreno sociale (una piazza) per la ricreazione per famiglie, bambini, anziani e giovani a Coricò, dove opera padre Tullio Pastorelli.

Già nel passato Aca de Vita era intervenuta sostenendo padre Tullio con un aiuto a questa comunità cilena ( v. "Progetti 2016-2017 - Sostegno ai poveri di Coricò").

Il settore della città di Coricò dove opera padre Tullio è abbastanza degradato.
Con la "Junta de vecino" e le famiglie del settore si pensa di abbellirlo un po', per poter vivere più comodi e sereni, poter usufruire di un luogo più dignitoso e accogliente. Una piazza pulita, bella, con dei giochi, con delle piante, panchine per sedersi.
Certamente un ambiente dignitoso è importante per la vita sociale del territorio, dove i bambini possano giocare, le famiglie passare delle ore serene il fine settimana, dove i vecchietti possano sedersi e chiacchierare e si possa vivere in un ambiente decoroso e condurre una vita sana, lontana da pericoli come la droga, la delinquenza, l'alcolismo, la violenza.
In questo momento la piazzola non è molto agibile, si è iniziato a fare dei miglioramenti con l'aiuto delle famiglie residenti nel settore (e questo è già un risultato molto positivo).
Dei benefattori hanno regalato delle piante, ma ne servono altre, con i ragazzi del collegio vicino sono state costruite delle panchine ecologiche (riciclando dei rifiuti), si è chiesto al comune per dei giochi per i bambini.

Padre Tullio chiede un aiuto ad Aca de Vita per completare questo progetto.
Si intende comperare ulteriori piante e sistemare il terreno distribuendo nel settore anche delle panchine per gli anziani.
Si pensa anche di dipingere una parete di cemento, che costeggia tutta la piazza, per renderla un po' più luminosa e gioiosa, utilizzando un tema ecologico per sensibilizzare maggiormente al riciclaggio e alla salvaguardia dell'ambiente, in un'area dove la natura è molto contaminata e usurpata della sua bellezza.



Progetto Recupero di una piazza a Coricò
Paese Cile
Zona di intervento Coricò
Beneficiari Comunità di Coricò
Referente locale p. Tullio Pastorelli
Inizio progetto 2019
Termine progetto 2019
Finalità Arredamento urbano della piazza di Coricò.
Tipo di intervento Contributo finanziario per il recupero della piazza di Coricò.
Importo da finanziare 2019 € 2.000,00
Importo finanziato 2019 € 2.000,00

Ulteriori informazioni : Recupero piazza a Coricò