Riportiamo i progetti maggiormente significativi realizzati nel corso dell'anno 2006.



PROGETTI 2006
Istituto Superiore "Mons. Santiago Marquez Zorilla" di Huari Perù
Borsa di studio "AZIONE ANGELO CUSTODE" Brasile
Sostegno a Centro scolastico e Oratorio di Gambella Etiopia
Collaborazione alla costruzione della scuola Comboni School Uganda
Costruzione casa di accoglienza per bambini orfani in Sri Lanka Sri Lanka
Costruzione salone polifunzionale di Londrina Brasile
Costruzione nuove aule per la scuola "Niño Dios" e sostegno al dispensario medico Perù
Fondo rotativo per la costruzione di cisterne per la raccolta di acqua piovana a Paraiba Brasile
Progetto Casa famiglia per le ragazze di strada di Asmara Eritrea
Sostegno al Centro di accoglienza di Bac Ninh Vietnam
Cure specialistiche per ragazzina bisognosa Perù
Perforazione pozzo per irrigazione a Maihabar Eritrea
Missione Tailandia - Recupero ragazze di strada Tailandia
Sostegno alla scuola dalit di Vikramangalam - Madurai India

(per una scelta rapida cliccare il progetto desiderato)




ISTITUTO SUPERIORE "MONS. SANTIAGO MARQUEZ ZORILLA" di HUARI

Mons. Dante Frasnelli, Perù

Costo del progetto triennale 2005/2007 con contributo PAT : 87.760,00 euro
Importo finanziato nel 2005 : 37.851,45 euro in data 24/01/2005 e 13/06/2005
Importo finanziato nel 2006 : 14.080,53 euro in data 14/03/2006 e 5/07/2006
Importo da finanziare nel 2007 : 35.900,00 euro

Progetto di cooperazione avviato lo scorso anno, il cui obiettivo generale è la formazione professionale e superiore mediante l’istituzione di corsi quinquennali con rilascio di titolo di Professore di Educazione Tecnica specializzato in Informatica e Operatore Turistico con conoscenza della lingua inglese, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.
Nello specifico il progetto prevede la costituzione di un Fondo di Rotazione, gestito dalla Cooperativa di risparmio e credito Mons. Marcos Libardoni, per il finanziamento di contributi agli studenti meritevoli che non dispongono delle risorse economiche necessarie a sostenere le spese di iscrizione e partecipazione ai corsi (la concessione del contributo è condizionata alla promessa di graduale restituzione, quando il beneficiario, terminati gli studi, avrà trovato un impiego).
Secondo punto d’intervento (ma primo in ordine temporale) è la sistemazione degli spazi scolastici e la dotazione delle attrezzature e dei materiali didattici, che si è provveduto a fare nel 2005.

Ulteriori informazioni : Istituto Superiore Pedagogico "Mons. Santiago Marquez" di Huari


(ritorna a Progetti 2006)




Borsa di studio "AZIONE ANGELO CUSTODE"

P. Irenio Antonio Massoco, Brasile

Costo del progetto 2005 - 2007 : 4.500,00 euro
Importo finanziato nel 2005 : 1.500,00 euro
Importo finanziato nel 2006 : 1.500,00 euro in data 21/09/2006
Importo da finanziare nel 2007 : 1.500,00 euro

Negli anni 2000/01 in una favelas (agglomerato di baracche) nella periferia di S. Leopoldo (città situata a 30 Km da Porto Alegre nello stato di Rio Grande do Sul) dove si vive in estremo disagio, ha preso avvio il progetto “Meninos e Meninas de rua” che si è concretizzato con la costruzione di due centri Diurni di accoglienza: Vila Progresso e Vila Bras.
L’iniziativa è nata grazie alla forte motivazione e alla partecipazione determinata di alcuni volontari di Tassullo con l’appoggio dell’associazione “Amici di Villa S. Ignazio”, con l’obiettivo di ridurre il numero di bambini e adolescenti che vivono sulla strada, luogo di ritrovo ma occasione di elevato rischio di deviare e, contestualmente, cercare di migliorare la qualità della vita delle famiglie promuovendo azioni educative-formative.
I 150 bambini ed adolescenti, accolti nei centri, sono seguiti da una equipe di operatori che li sostiene nella loro crescita personale, sociale e scolastica. Per consolidare e dare continuità alle attività in essere, si presenta urgente il problema della formazione professionale, vitale per acquisire gli strumenti indispensabili per entrare nel mondo del lavoro, preclusa altrimenti a questi giovani in quanto gestita da enti privati con costi elevati.
Si chiede ad Aca de Vita un contributo finanziario che andrà a costituire un fondo destinato a sostenere le spese per la frequenza di corsi di meccanica, pasticceria, sartoria, parrucchieri e magistrali.

Ulteriori informazioni : Borsa di studio "Azione Angelo Custode"


(ritorna a Progetti 2006)




SOSTEGNO A CENTRO SCOLASTICO E ORATORIO DI GAMBELLA

Don Giuseppe Larcher, Etiopia

Costo del progetto 18.000,00 euro
Importo finanziato 2006 : 18.045 euro in data 14/03/2006, 17/07/2006 e 2/11/2006

Come ad Adua, così a Gambella, nel sud dell’Etiopia, don Beppino ha costruito un centro scolastico dove centinaia di ragazzi e ragazze ricevono educazione, istruzione e formazione professionale. Accanto a questa importante opera, che richiede un enorme investimento di energie e di denaro, e come suo complemento secondo lo stile salesiano è sorto l’Oratorio festivo, luogo di incontro e di aggregazione, di gioco, di assistenza sanitaria e igiene per bambini, ragazzi e giovani, attualmente 4500 !
Una moltitudine… da accogliere, intrattenere, a cui dare la possibilità di lavarsi, medicar loro le ferite e sfamare. Per soddisfare in parte quest’ultima esigenza don Beppino distribuisce ogni domenica a ciascuno dei 4500 ospiti una confezione di biscotti multi-vitaminici, unico pasto della giornata per alcuni di loro, sapone per lavarsi e medicinali vari (spesa 300 € circa).
Per far fronte alle maggiori spese che l’organizzazione della scuola richiede, don Beppino si vede costretto a sospendere la distribuzione dei biscotti. Aca de Vita vuol accogliere la sua accorata richiesta d’aiuto, mettendo a disposizione 300 € per ciascuna delle 52 domeniche dell’anno in corso.

Ulteriori informazioni : Sostegno al Centro scolastico e Oratorio di Gambella


(ritorna a Progetti 2006)




COLLABORAZIONE ALLA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA "COMBONI SCHOOL"

Padre Franco Bertò, Uganda

Costo del progetto 5.000,00 euro - Importo finanziato 5.000 euro in data 14/03/2006 e 21/09/2006

Il Gruppo Missionario di Nave S. Rocco chiede ad Aca de Vita un sostegno finanziario per portare a compimento la realizzazione di un nuovo complesso scolastico nella missione di padre Franco Bertò, originario di Spormaggiore, a Burungira in Uganda.
Squadre di volontari si recano periodicamente sul posto per avviare e portare a termine la costruzione.

Ulteriori informazioni : Collaborazione a costruzione scuola "Comboni School"


(ritorna a Progetti 2006)




COSTRUZIONE CASA DI ACCOGLIENZA PER BAMBINI ORFANI IN SRI LANKA

Saparamadu Mayadunna, dell'associazione "Integral Service for the Children", Sri Lanka

Costo del progetto 12.000,00 euro - Importo finanziato per intero in data 03/04/2006 e 01/12/2006.

Padre Joseph Sathyaseelan dei Verbiti e don Giovanni Cecchetto di Vicenza, effettuata una visita in una regione dello Sri Lanka devastata dallo “tsunami”, hanno rilevato la presenza di molti orfani, al momento accuditi e sfamati da persone di buon cuore appartenenti ad associazioni umanitarie locali (Integral Service for the Children), con i loro pochi e poveri mezzi.
E’ apparso subito urgente il bisogno di intervenire per sanare tale situazione mediante la costruzione di una casa orfanotrofio che ricrei un ambiente familiare, accogliente e protettivo, pensato per superare la condizione di solitudine in cui vivono i piccoli orfani in modo che possano crescere serenamente guardando al futuro con più fiducia e speranza.

Ulteriori informazioni : Costruzione casa di accoglienza per bambini orfani in Sri Lanka


(ritorna a Progetti 2006)





COSTRUZIONE SALONE POLIFUNZIONALE DI LONDRINA E SOSTEGNO AI CORSI DI CUCITO

Suor Deise Murakami, Brasile

Costo del progetto 15.000,00 euro
Importo finanziato 2006 : 11.039,00 euro in data 14/03/2006 e 2/11/2006
Importo da finanziare 2007 : 4.000,00 euro

Il lavoro missionario delle Suore Oblate di San Giuseppe nella periferia di Londrina si rivolge alle famiglie che vivono nella miseria e nell’abbandono, prendendo a cuore in particolare la sorte dei numerosi bambini e ragazze che vivono sulla strada, sono esclusi da ogni forma di educazione e di istruzione oltre che esposti a pericoli di vario genere.
Attraverso diverse attività e iniziative le suore intendono offrire loro occasioni di svago e l’opportunità di imparare un mestiere che dia dignità al loro futuro.
Sistemato un campo da gioco, hanno iniziato la costruzione di un salone polifunzionale nel quale poter collocare le attrezzature idonee ad avviare corsi di cucito per le ragazze povere e di formazione professionale per i ragazzi.
Per completare la struttura occorrono 30.000 reais, importo equivalente a circa 10.000 euro.

Ulteriori informazioni : Costruzione salone polifunzionale e sostegno ai corsi di cucito


(ritorna a Progetti 2006)




COSTRUZIONE DI NUOVE AULE PER LA SCUOLA "NIÑO DIOS" E SOSTEGNO AL DISPENSARIO MEDICO PARROCCHIALE

Padre Carlo Corazzola, Perù

Costo del progetto 9.000,00 euro
Importo finanziato anno 2006 : 9.030 euro in data 14/03/2006 e 21/09/2006

All’opera di evangelizzazione che Padre Carlo svolge da anni in una zona periferica di Chimbote, città a nord di Lima affacciata sull’Oceano Pacifico, si affianca un’instancabile azione di promozione umana volta a garantire cure (dispensario medico parrocchiale) e istruzione alle famiglie più bisognose ed in particolare ai giovani.
Ora trovandosi nella necessità di dare risposta alla crescente richiesta di istruzione alla scuola “Niño Dios” ( 350 nuovi iscritti ) che gode di grande credito nella comunità, ne ha progettato l’ampliamento.
L’aggiunta di 9 nuove aule permetterà di organizzare un solo turno di lezioni, anziché due, in modo di consentire agli alunni di rincasare nelle ore pomeridiane, prima che faccia buio, evitando cosi di essere vittime delle bande dei ragazzi di strada “bandilleros”.

Ulteriori informazioni: Costruzione nuove aule per la scuola "Niño Dios" e sostegno al centro medico parrocchiale


(ritorna a Progetti 2006)




FONDO ROTATIVO PER LA COSTRUZIONE DI CISTERNE PER LA RACCOLTA DI ACQUA PIOVANA A PARAIBA

Gigetto Zadra, Brasile

Costo del progetto 2006 - 2007 : 3.400,00 euro
Importo finanziato 2006 : 1.700 euro in data 13/03/2006
Importo da finanziare : 1.700 euro

Il territorio dello stato del Paraiba, nel Nord-Est del Brasile, è tormentato da ricorrenti siccità che rendono oltre modo difficile e precaria la vita delle famiglie.
Negli ultimi due anni, nell’ambito del progetto governativo “Un milione di cisterne” e grazie alla solidarietà di diversi organismi tra cui Aca de Vita, sono state costruite 60 cisterne della capacità di 15.000 litri, che permettono il rifornimento di acqua potabile per un anno per altrettante famiglie.
Si tratta ora di dare continuità al progetto con una microazione che prevede di formare un gruppo di “agenti ecologici” in grado di monitorare le cisterne, educare le famiglie a far uso razionale dell’acqua ed avviare la coltivazione di alberi da frutto e da riforestazione per il territorio.
La spesa prevista per la microazione, che ha durata biennale, comprende uno stipendio per gli operatori ecologici, l’acquisto di mezzi di trasporto, di materiale divulgativo e di piccole piante, concimi e attrezzi agricoli.

Ulteriori informazioni : Fondo rotativo per costruzione cisterne a Paraiba


(ritorna a Progetti 2006)




PROGETTO CASA FAMIGLIA PER LE RAGAZZE DI STRADA DI ASMARA

Padre Flavio Paoli, Suora Giuseppa Tulino, Eritrea

Costo del progetto : 15.000,00 euro
Importo finanziato 2006 : 5.000 euro in data 1/12/2006
Importo da finanziare 2007 e 2008 : 10.000 euro

Questo nuovo progetto si pone come continuazione di quello avviato 4 anni fa da Padre Flavio ad Asmara con l’apertura di una casa d’accoglienza per ragazzi di strada, ma è stato pensato per le ragazze che sono costrette a trascorrere la giornata sulla strada vendendo piccoli oggetti. Spesso questo lavoro costituisce l’unica fonte di reddito per la famiglia.
Lo scopo del progetto è di dare un’impronta diversa alla loro vita e un opportunità di riscatto.
Durante il giorno le ragazze vivono nella casa gestita dalle Suore del Buon Samaritano, frequentano corsi scolastici regolari, partecipano a momenti di svago e di mutuo aiuto; alla sera ritornano in famiglia. Tutto ciò è tuttavia possibile a condizione che alle famiglie venga corrisposto un sostegno in denaro pari almeno all’importo che le ragazze realizzavano con la vendita per strada.

Ulteriori informazioni : Progetto casa famiglia per ragazze di strada


(ritorna a Progetti 2006)




SOSTEGNO AL CENTRO DI ACCOGLIENZA DI BAC NINH

Maria do Sameiro, Vietnam

Costo del progetto : 15.000,00 euro
Importo finanziato 2006 : 15.060,75 euro in data 15/03/2006, 17/07/2006 e 2/11/2006

Bac Ninh è una provincia a nord di Hanoi, nel Vietnam settentrionale.
Eminentemente agricola, la popolazione ha un tipo di vita prevalentemente rurale; il reddito molto basso non consente di far frequentare ai figli le scuole superiori.
Nella provincia è attivo un Centro sociale di accoglienza per persone bisognose; attualmente ospita un centinaio di ragazzi sordomuti. Ma da un’analisi delle esigenze della popolazione è emerso che molte altre persone avrebbero bisogno di usufruire del servizio, sono oltre 4000 i soggetti a rischio bisognosi di assistenza, sostentamento, sussidio economico; purtroppo limiti di spazio e mancanza di fondi non permettono al momento di soddisfare tali esigenze.
Non disponendo la provincia di Bac Ninh di mezzi finanziari per costruire una nuova struttura, i coordinatori chiedono ad Aca de Vita un sostegno per potenziare quella esistente ristrutturando la mensa, attrezzando alcuni laboratori per avviare corsi di avviamento professionale per i ragazzi sordomuti (informatica e cucito).

Ulteriori informazioni : Sostegno al centro di accoglienza di Bac Ninh


(ritorna a Progetti 2006)




CURE SPECIALISTICHE PER RAGAZZINA BISOGNOSA

Mons. Dante Frasnelli, Perù

Costo del progetto 1.000,00 euro - Importo finanziato 1.000 euro in data 4/07/2006

Siamo venuti a conoscenza che la figlia quindicenne di una giovane signora peruviana che lavora come badante presso una famiglia, in Val di Non, è affetta da una forma di leucemia.
La ragazza vive in Perù con il padre invalido ed altri tre fratellini; l’estrema indigenza della famiglia non permette di accedere alle cure specialistiche che il piccolo ospedale dove era ricoverata non poteva offrirle.
L’interessamento di Aca de Vita, per mezzo del vescovo mons. Frasnelli, ha fatto sì che la ragazzina potesse essere ospitata presso l’ospedale oncologico di Lima.
Aca de Vita sosterrà le spese per le cure specialistiche di cui ha bisogno, dato che l’assistenza sanitaria peruviana non è gratuita.

Ulteriori informazioni : Cure specialistiche per ragazzina bisognosa


(ritorna a Progetti 2006)




PERFORAZIONE POZZO PER IRRIGAZIONE A MAIHABAR

Fratelli Ausiliari di Asmara, Eritrea

Costo del progetto : 8.000,00 euro
Importo finanziato anno 2006 : 5.000 euro in data 17/07/2006

La richiesta è pervenuta dai Fratelli Ausiliari di Asmara, un Istituto di vita consacrata fondato da Mons. Luca Milesi circa 40 anni fa. Seguono principalmente attività di sostegno sociale. Non hanno una congregazione alle spalle, quindi devono attingere le loro risorse da attività proprie e da piccole donazioni.
A Maihabar, a circa 50 Km da Asmara, posseggono un’azienda dove viene coltivata la vite; nell’azienda lavorano dai 15 ai 35 operai nei periodi di maggiore attività.
La perforazione del pozzo si è resa necessaria in quanto il precedente pozzo è secco e si deve attingere da una falda più profonda. La mancanza di acqua ha causato già danni molto gravi alle piante e, se non si procede velocemente con la costruzione del nuovo, tutta la coltivazione è in serio pericolo.
L’azienda, oltre a fornire lavoro agli operai, costituisce una fonte di guadagno che serve per finanziare le spese di alcuni ragazzi e ragazze indigenti della zona che frequentano le scuole superiori nella capitale.
La spesa prevista è di 12.000 euro, finora ne sono stati reperiti 4.000.

Ulteriori informazioni : Perforazione pozzo di irrigazione a Maihabar


(ritorna a Progetti 2006)




MISSIONE TAILANDIA - RECUPERO RAGAZZE DI STRADA

Suora Amedea Chini, Tailandia

Costo del progetto anno 2006 : 5.000,00 euro
Importo finanziato anno 2006 : 5.000,00 euro in data 27/9/2006

Questo progetto è stato attivato nel corso dell'estate, a seguito dell'incontro avuto nella nostra sede con Suora Amedea Chini, religiosa originaria di Taio che opera in Tailandia.
Le FMA (Salesiane di Don Bosco), consapevoli del bisogno di intervenire con più sollecitudine a porre attenzione alle bambine e alle giovani che - sia in famiglia che nella società in cui vivono - non hanno aiuti opportuni per essere liberate da pericoli morali o per ricevere l'istruzione e l'educazione necessarie, hanno costituito la fondazione "THIDARAK" con locali funzionali e sufficienti per 30-40 bambine. Anche da altre organizzazioni sociali arrivano proposte di accogliere in questo ambiente educativo ragazze e bambine che si trovano in situazioni di bisogno.
Le spese annuali per ogni bambina si aggirano sui 1.000 euro. Attualmente le ragazze accolte sono 18.

Ulteriori informazioni : Missione Tailandia - Recupero ragazze di strada


(ritorna a Progetti 2006)




SOSTEGNO ALLA SCUOLA DI VIKRAMANGALAM - MADURAI

Congregazione Suore di S. Giuseppe dell'Apparizione, India

Costo del progetto 3.500,00 euro - Importo finanziato 3.500 euro in data 1/12 e 5/12/2006

I "dalit" appartengono al più basso grado delle caste gerarchiche della società indiana; essi sono generalmente braccianti agricoli, o miseri operai impiegati nelle costruzioni o nello scavo di pozzi. Molto spesso sono costretti a migrare da uno stato all'altro in cerca di nuovo lavoro. La maggioranza di loro è analfabeta, essi vengono privati dei mezzi e dei diritti all'istruzione dai loro padroni che vengono chiamati di alta casta. Questo loro esodo influisce ancor di più sull'educazione dei loro figli, che se vanno a scuola vengono discriminati dagli stessi insegnanti.
La terribile situazione lancia alle Suore di S. Giuseppe dell'Apparizione una sfida: "dare a questa prima generazione di studenti un'istruzione, per riconquistare la loro perduta dignità e il rispetto per loro stessi".
Nel piccolo villaggio di Vikramangalam hanno costruito una scuola e convinto i genitori a mandare i loro bambini (è la prima generazione di studenti). Le Suore attraverso l'istruzione intendono sollevare questa gente dalla schiavitù e dalla degradante situazione in cui vivono. Ci chiedono aiuto per acquistare l'arredo necessario per avviare questa scuola.

Ulteriori informazioni: Sostegno alla Scuola di Vikramangalam


(ritorna a Progetti 2006)